Federica Beltramello

Psicologa ed educatrice

Dal 2000 ha preso avvio la mia esperienza nella cooperazione sociale come educatrice territoriale nei Progetti Giovani dei Comuni e nell’educativa domiciliare.
Ho iniziato presso la cooperativa “La zattera blu” e proseguito come socia fondatrice nella realtà di cooperativa “Adelante”. Attualmente sono socia di “Color” Cooperativa Sociale.

Fin da subito impiegata nei progetti di animazione di strada con adolescenti e giovani, ho lavorato in diversi Comuni del territorio: Rossano Veneto, Bassano, Rosà e Marostica, dove ho sviluppato la mia esperienza più lunga e formativa come educatrice del Progetto Giovani Protagonisti, coprendo la figura di responsabile per qualche anno. Parallelamente ho sperimentato il servizio di educativa domiciliare, un servizio dedicato a minori e famiglie che vivono una situazione di disagio educativo e rischio psico-sociale.

Nel 2006 è cominciata la collaborazione con il Progetto Color Cafè (che continua tuttora nella Cooperativa Color) come educatrice nel lavoro di sviluppo di comunità affianco ai ragazzi e alle ragazze, ma anche a famiglie e bambini.

Nel 2018 porto a termine un percorso formativo presso la Scuola di sviluppo di comunità (Metodi e strumenti per il lavoro territoriale e la coesione sociale), che mi ha permesso di ridare ordine e approfondire le competenze acquisite in diversi anni di lavoro sul territorio a fianco delle persone (di tutte le età) nell’ottica del protagonismo cittadino e dell’empowerment di comunità.

Attualmente sto portando a termine presso l’Università di Padova il Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore socio-pedagogico.

328 0391550