Cucina

Corsi e laboratori

CUCINA DI ZANZIBAR

19/100 anni  

Conduce Nicolò Maraolo

Martedì, 19.30-22.30
CENA INCLUSA

25 ottobre 2022: Spezie a Cena – Viungo mezani
Posta sulla rotta dell’ “Antica Via”, Zanzibar da millenni ha conosciuto il fascino, il sapore e il mistero delle spezie che ne hanno inebriato cultura, medicina e cucina. Una serata alla scoperta delle principali spezie usate nei piatti e nelle bevande tipici della cucina di Zanzibar in un viaggio etno-gastronomico speziato di racconti, curiosità e segreti.

8 novembre 2022: Riso in tavola – Wali Mezani
Proveniente dall’Oriente, il riso in tutte le sue forme è l’ingrediente principale dell’alimentazione di Zanzibar, destinazione sin dall’antichità dei viaggiatori sospinti dai monsoni. Usato in pietanze dolci, salate o speziate il riso accompagna sia la quotidianità che le feste degli Swahili e lo scopriremo in una serata di cucina africana dal sapore orientale.

22 novembre 2022: Chakula cha barabarani – Street Food
Camminando per le strade affollate di Zanzibar innumerevoli sono le bancarelle che su coreografiche vetrine offrono assaggi e pietanze colorate e speziate. Una serata alla scoperta e all’assaggio dei più comuni cibi da strada swahili.

Al termine di ogni incontro si condividerà ed assaporerà insieme quanto preparato. Non è obbligatorio iscriversi a tutti gli appuntamenti.

Info e prenotazioni: Santi 371 5470563

CUCINA LIBANESE

19/100 anni  

Conduce Paula Lahad

Venerdì, 19.30-22.30
CENA INCLUSA

28 ottobre, 4 e 11 novembre 2022
Durante il corso si impareranno nuove ricette, ottimi antipasti, piatti a base di carne e verdure in cui gli ingredienti quotidianamente usati nelle nostre cucine si uniranno a spezie, cereali e modalità di cotture tipiche del Medio Oriente. Si sperimenterà la preparazione di pietanze come il Kibbeh Bil Saynieh, un mix di carne e burghul (grano spezzato) con le essenziali “sette spezie”, o il celebre Hummus bil tahini, uno dei cibi più noti e deliziosi del Libano.
Un corso di tre serate a tema per scoprire insieme la tradizione culinaria del Libano e imparare a cucinare gustosi piatti da proporre agli amici e ai parenti. A fine serata assaggeremo insieme i piatti preparati.

L’iscrizione prevede la partecipazione a tutti e tre gli appuntamenti.

Info e prenotazioni: Santi 371 5470563