Parlattando

Spazio di accoglienza per mamme con figli 0-12 mesi

Ogni 2° e 4° lunedì del mese
due ore per Creare, Condividere, Chiacchierare
alla scoperta dei luoghi della città di Bassano del Grappa e dintorni

Parlattando è da più di 10 anni uno spazio di accoglienza per le mamme e per i loro bambini.

È uno spazio sicuro e informale di incontro tra donne che si trovano a vivere la maternità, in cui si possono fare esperienze, scambiare idee e condividere emozioni. Tra passeggiate, ricette e laboratori creativi, le partecipanti saranno accolte da educatori e psicologi di Color Cooperativa Sociale, per superare quella sensazione di isolamento che spesso le donne con bimbi piccoli lamentano di sperimentare nei loro primi anni di vita.

Uno spazio di socializzazione a misura di bambino e di famiglia in cui ognuno possa trovare del tempo per condividere, sperimentare e arricchirsi.

Ogni appuntamento cambia luogo e attività, per andare alla scoperta di nuove attività e sperimentare insieme ad altre mamme.
Le attività proposte sono frutto anche della riflessione condivisa e delle abilità delle mamme coinvolte, che si mettono in gioco per organizzare e condurre i laboratori. Durante ogni appuntamento un educatore della cooperativa sarà a disposizione delle famiglie e guiderà le attività del giorno.

Parlattando non è solo per le mamme, ma apre le porte anche ai papà ed ai nonni che spesso si occupano della gestione pomeridiana dei bambini.
Partecipazione libera e gratuita con prenotazione: Laura: 340.2700174

Il progetto è realizzato con il sostegno di Farmacia Pozzi Srl Società Benefit – Bassano del Grappa

Perchè creare uno spazio a misura di mamma?

La gravidanza e la maternità costituiscono un periodo di grandi cambiamenti per la donna e per la coppia e la nascita di un bimbo porta con sé molteplici pensieri ed emozioni. Tutto ciò che hanno per mesi immaginato e progettato diventa reale, si presenta davanti ai loro occhi.

È possibile che la gioia dell’arrivo di una nuova vita in famiglia sia accompagnato da momenti di confusione: occorre ridefinirsi nel proprio ruolo sociale e familiare, dedicare nella quotidianità spazio e tempo al bambino, fare i conti con il cambiamento della propria immagine corporea, modificare l’equilibrio familiare e il rapporto di coppia.
La nascita di un figlio porta entrambi i genitori a chiedersi se saranno competenti e adeguati nell’essere genitori e in questa fase si rivela importante l’appoggio ricevuto da familiari, amici o altre famiglie che hanno già affrontato e superato questa fase iniziale.

“La maternità è come un mestiere e tutte hanno bisogno di una fase di apprendistato con qualche tipo di modello o di guida […] il ruolo della guida non consiste semplicemente nel fornire consigli o informazioni, ma soprattutto nel creare un clima psicologico che vi faccia sentire sicure e fiduciose e vi incoraggi a esplorare le vostre capacità genitoriali.”

Le interazioni e la vicinanza con altre madri ed altre famiglie permettono alla neomamma di soddisfare il bisogno di rassicurazione sulla propria adeguatezza, di confrontarsi su strategie educative e di cura, di non sentirsi sola, di percepirsi vicina ad altri che come lei vivono o hanno vissuto la stessa esperienza, di sentirsi forte perché parte di un gruppo che la accoglie e la sostiene.