Volontariato

Da sempre come Cooperativa valorizziamo le esperienze di VOLONTARIATO accogliendo giovani e adulti che vogliono mettersi in gioco al nostro fianco supportandoci nelle attività e portando il loro prezioso contributo alla realizzazione delle medesime.

Crediamo che l’esperienza di volontariato può dare il suo contributo con sfumature che arricchiscono e puntualizzano l’immagine che ciascuno ha di sé stesso, in quanto permette di esprimersi, scambiare idee ed esperienze, sperimentare la condivisione di valori, stabilire relazioni significative, assumere responsabilità e sviluppare il senso di appartenenza. Pertanto, fare il volontario può diventare parte dell’identità personale.

Ulteriori info

Tirocinio/Stage

Color Cooperativa Sociale è da sempre attiva nell’offrire percorsi di stage e tirocini formativi rivolti a studenti universitari e degli Istituti scolastici (attraverso l’attuazione di convenzioni con i vari Enti). Il tirocinio ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; (art. 1 D.M. 142/98).
Dal punto di vista dello studente può avere più finalità: quella orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; quella formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto dal corso di formazione.
Sei uno studente e sei interessato a realizzare il tuo tirocinio presso di noi?

Ulteriori info

Alternanza scuola-lavoro

Si tratta di una modalità didattica innovativa che attraverso l’esperienza pratica aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, a sperimentarsi in nuovi ambiti, ad approfondire passioni personali o a scoprire nuovi parti di sé. E’ obbligatorio per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori e permette anche di orientare la propria scelta formativa e professionale futura.
Gli studenti coinvolti in cooperativa per questo progetto avranno la possibilità di sperimentarsi: in ambito educativo, affiancando gli educatori nella attività rivolte a bambini e ragazzi; in ambito progettuale, contribuendo a pensare e realizzare nuove iniziative per il territorio; in ambito culturale, nella realizzazione di eventi, mostre fotografiche e rassegne teatrali; in ambito bar e caffetteria al Color Cafè per acquisire o consolidare abilità inerenti al servizio in bar.

www.alternanza.miur.gov.it

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita a servizio della cooperativa contribuendo alla progettazione e realizzazione di azioni volte al benessere della comunità e del territorio. Rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale poiché permette di sperimentarsi in vari ambiti e di acquisire competenze utili per la vita futura di ciascuno. Per questo il Servizio Civile può rappresentare anche un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.
Per la cooperativa i volontari sono una risorsa molto importante: portano nuove idee, ciascuno con il proprio bagaglio di esperienze; collaborano alla realizzazione di progetti ed iniziative; diventano parte integrante dell’equipe di lavoro.

www.serviziocivile.gov.it

European Solidarity Corps

Color Cooperativa Sociale prevede anche l’opportunità di ospitare giovani che decidono di aderire alla proposta del Corpo europeo di solidarietà.

Attraverso questo progetto, facente parte di Erasmus+, l’Unione Europea offre l’opportunità ai giovani di svolgere un’attività di volontariato all’estero in progetti locali su vari settori o aree di intervento, tra cui cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, ambiente, ecc.
I progetti  possono essere sia individuali che di gruppo. Possono partecipare i giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni  in percorsi con una durata dai 2 ai 12 mesi da svolgersi all’estero o nel Paese del partecipante.

www.europa.eu/youth/solidarity_it

Inserimento lavorativo di persone svantaggiate

Dal 2016 il Color Cafè è anche luogo dedicato all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
A questo scopo abbiamo creato sinergie e collaborazioni con le Unità Socio Sanitarie, i Servizi Sociali comunali e con l’Ufficio per l’esecuzione penale esterna del Dipartimento di Giustizia.

Dal 2016 ad oggi sono stati 4 gli inserimenti lavorativi di questo tipo