Volontariato

Da sempre come Cooperativa valorizziamo le esperienze di VOLONTARIATO accogliendo giovani e adulti che vogliono mettersi in gioco al nostro fianco supportandoci nelle attività e portando il loro prezioso contributo alla realizzazione delle medesime.

Crediamo che l’esperienza di volontariato può dare il suo contributo con sfumature che arricchiscono e puntualizzano l’immagine che ciascuno ha di sé stesso, in quanto permette di esprimersi, scambiare idee ed esperienze, sperimentare la condivisione di valori, stabilire relazioni significative, assumere responsabilità e sviluppare il senso di appartenenza. Pertanto, fare il volontario può diventare parte dell’identità personale.

Fare volontariato permette di mettere alla prova sul campo i propri talenti, e di apprendere nuove competenze. Se si agisce insieme ad altri, come spesso capita, si possono mettere in comune le esperienze e imparare da chi già sa fare cose per voi nuove. Ovviamente le competenze acquisite si possono spendere poi nel resto della vita, sul lavoro, nel percorso di studi e in qualunque campo.

“Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.” (da: “Carta dei valori del volontariato” -2001)

Sei interessata/o a fare un’esperienza di volontariato con noi?

Possiamo proporti diversi ambiti di sperimentazione:

  • ambito educativo: sarai coinvolta/o nelle attività educative, animative e culturali rivolte a bambini, ragazzi e alle loro famiglie;
  • ambito culturale: sarai coinvolta/o nelle attività culturali ed eventi di vario tipo promossi all’interno del bar e non solo;
  • ambito bar e caffetteria: affiancherai dietro il bancone i baristi nello svolgimento delle mansioni quotidiane;
  • ambito ufficio: collaborerai con il personale dipendente nella gestione di pratiche d’ufficio e di comunicazione.

 

L’azione del volontariato nel territorio lascia una scia tangibile nel tessuto della società.

Scrivici

Carta dei Valori del Volontariato

La Carta dei Valori del Volontariato nasce nel 2001 da una riflessione nazionale a cui hanno partecipato numerosissime organizzazioni, coadiuvate da esperti e studiosi.
La Carta, attraverso un enunciato di 24 punti, descrive l’identità e le finalità comuni del volontariato italiano, ne afferma la preziosa testimonianza e ne ribadisce il carattere solidale.
La Carta si compone di tre sezioni: la prima raccoglie i principi fondanti, la seconda è dedicata ai volontari e la terza riserva l’attenzione alle organizzazioni di volontariato.