Color Cooperativa Sociale

ONLUS

La Cooperativa Sociale Color è attiva in tutto il territorio Bassanese grazie alla passione e all’impegno dei fondatori Stefano Filippin, Tobia Fiorese, Flavia Riccio e Federica Beltramello, entrata in società nel 2019, motori ed anima di una realtà nata dal concetto dell’empowerment che si stà distinguendo nel territorio grazie alle capacità professionali e progettuali, ascolto delle esigenze, creatività e grande passione.

La pietra focaia che accende l’idea di dar vita alla Cooperativa Sociale Color, nata nel 2016, è la visione dei Soci fondatori di poter creare una realtà sociale attiva nel territorio Bassanese che abbia e mantenga nel tempo i fondamentali valori di … solidarietà e condivisione.

Il modello a cui ci siamo appoggiati è il progetto dell’Imprenditoria Sociale che è un modo di fare impresa connesso alla volontà di cambiamento sociale. Questo modello imprenditoriale che non si prefigge esclusivamente di elargire un supporto alle categorie solitamente considerate “svantaggiate” relegando il nostro intervento al solo ambito sociale-assistenziale, ci permette di allargare i nostri orizzonti di intervento potendo così progettare e fornire soluzioni efficaci e mirate a problemi concreti in vista del raggiungimento di una più alta forma di benessere per il nostro territorio.

Ciò che contraddistingue il nostro metodo di lavoro è la continua ricerca ed attuazione di servizi, proposte e soluzioni sia per i cittadini che per il territorio che mirino ad un miglioramento della qualità della vita per il maggior numero di persone, concentrandoci sia sui bisogni e desideri a breve termine e sia sul benessere a lungo termine. (marketing sociale).

La nostra esperienza formativa, in particolar modo quella di Stefano e di Federica, è legata e si è sviluppata attorno al concetto dell’empowerment. Un termine che ha avuto negli ultimi anni una significativa risonanza e si presta a molteplici interpretazioni. Per noi significa valorizzare le persone. Empowerment indica incremento di energia, aumento di vitalità, sviluppo della partecipazione e a livello personale si traduce nel sentirsi responsabili e protagonisti della propria vita.

Il metodo

Il metodo che abbiamo scelto di adottare e personalizzare prevede dei semplici ma basilari step che vengono utilizzati in ogni ambito del nostro lavoro. Questo metodo ci permette di partire da una situazione corrente e grazie al nostro team, composto da psicologi, educatori e formatori, poterla analizzare e valutare per riuscire a proporre una strategia integrata di azioni al fine di migliorarla, convinti che ognuno di noi ha delle risorse e delle potenzialità che possono essere sviluppate.

Mission

Il nostro obiettivo è dunque lo sviluppo di una cultura orientata alla crescita e al benessere della comunità. Il nostro obiettivo è dunque lo sviluppo di una cultura orientata alla crescita e al benessere della comunità.Il nostro obiettivo è dunque lo sviluppo di una cultura orientata alla crescita e al benessere della comunità.

[da sviluppare]