Benvenuto al

Il Color Cafè è attualmente un bar dove ci si sente a prioprio agio, ricco di proposte culturali, appuntamenti educativi e progetti sociali. La caratteristica distintiva e principale del Color Cafè è quella di essere un progetto sociale che tiene insieme, con la medesima visione complessiva, la gestione di un locale commerciale e l’accoglienza e lo sviluppo della comunità in cui è inserito.

E’ riconosciuto come uno spazio dove “si sta bene” oltre ad essere un’opportunità per singoli e gruppi che vogliano realizzare progetti o iniziative, perché si trasforma costantemente a seconda delle attività che vi trovano luogo.

Com’è nato? La storia in pillole.

2003

Un giorno un  gruppo di educatori ha incontrato una parrocchia. È nata l’idea di creare un bar parrocchiale diverso. Con un’organizzazione speciale e delle finalità molto particolari.

2004

Apre il Color Cafè presso il Patronato della SS. Trinità a Bassano del Grappa. Cosa voleva dire il sottotitolo Animatori di Idee? Gestire il bar con degli animatori di strada che sviluppassero, oltre all’attività commerciale, anche delle progettualità educativo/culturali con i giovani nell’ottica dello sviluppo di comunità. Ma non abbiamo trovato solo i giovani. C’erano bambini e ovviamente le loro famiglie. Il nostro obiettivo allora è diventato quello di creare momenti di socialità, condivisione e divertimento per tutti. Ma non bastava ancora.
C’erano un sacco di idee in città. Tante persone inserite in gruppi informali e associazioni volevano realizzarle, ma non sapevano dove e come. Ed eccoci a realizzare cineforum, incontri, progetti. E ancora spettacoli teatrali su temi sociali, mostre fotografiche di viaggi e sguardi su altre parti del mondo.

2016

È nata Color Cooperativa Sociale con l’obiettivo principale di portare avanti il progetto Color Cafè, diventato negli anni un piccolo centro culturale, punto di ritrovo per le famiglie del territorio bassanese, ed inoltre di dare vita anche ad altri progetti educativi e sociali nel territorio.